
ORIGINAL JEET KUNE DO ISTITUTE CALTANISSETTA
Nessuna Via come Via, Nessun Limite come Limite.
(Bruce Lee)

CHI SIAMO: ORIGINAL JEET KUNE DO ISTITUE CALTANISSETTA
Rispetto e determinazione
Dal 2000, la nostra missione è sempre stata combinare tradizione e innovazione, ponendo l'accento sulla difesa personale e sulla scoperta di sé, anziché sulla competizione. L'aspetto che promuoviamo maggiormente è la crescita personale, non ci concentriamo sul miglioramento esteriore. Da Original Jeet Kune Do Istitue Caltanissetta, ogni allenamento viene considerato un'opportunità per favorire sicurezza in sé, disciplina e forza mentale e fisica.

BIOGRAFIA: ARCANGELO TRUPIA
Da piccolo è sempre stato appassionato e affascinato dalle Arti Marziali, specialmente dal Grande Bruce Lee, ma all'epoca non esistevano nel suo territorio di residenza scuole di Kung fu, e quindi grazie ad un amico, che hai tempi praticava il Karate gli insegnò i rudimenti di quel stile.
Quando conobbe Davide Giordano, avendo praticato già diverse Arti Marziali iniziarono ad allenarsi assieme, amalgamando ciò che sapevamo , con libri e materiale didattico inerenti al Kung Fu, poiché ancora non esistevano scuole di questo sistema nel territorio.
Poi successivamente iniziarono a praticare la Muai Thai per circa due anni.
In quel periodo conobbe assieme a Davide Giordano il "Pioniere del Krav Maga' in Sicilia, sistema molto simile al Wing Chun e quindi per loro era un ottimo rimpiazzo essendo anche il Krav Maga un sistema concentrato sulla difesa da strada come il Wing Chun ed il Jeet Kune Do.
In quel periodo divenne anche Istruttore di KJS( Kombat Jiu Jitsu System).
Deciseroassieme di imparare anche il Krav Maga, diventando trai primi 4 Istruttori dell' isola.
Finalmentenel 2004, approda nella loro provincia la prima scuola di Wing Tsun .
Furono entusiasti ed iniziarono ad apprendere da lui allenandosi addirittura la notte!
In seguito questo loro amico si ritirò dall'insegnamento e nel frattempo nacque una nuova scuola di Wing Chun Tradizionale, dove Arcangelo decise di seguire completando l'intero Sistema a mani nude.
Successivamente ritornò a perfezione alcuni elementi del Wing Tsun direttamente sotto la guida di uno dei più grandi Maestri di WT nel panorama Europeo.
Verso il 2015 conobbe Sifu Andrea Scalia, Maestro del Jeet Kune Do Original, uno dei primi maestri che hanno avuto la nomina di Full Istructor in Italia riconosciuti daSifu Tim Taccket, allievo del primo gruppo studenti di Bruce Lee.
Grazie a Sifu Andrea conobbe ed ebbe modo di allenarsi anche con Sifu Tim Taccket ealtri Maestri del calibro di Vincent Raimondi, Jeremy Linch, Dennis Blue e Joaquin Marcelo.
In questi anni si è dedicato anima e corpo a queste due Arti e adesso dopo 18 anni dedicati alla pratica del Wing Chun e 7 anni al JKD continua a formarsi e a trasmettere il suo sapere ai giovani , e insieme al suo Socio di sempre Davide ,vogliono diffondere l' Arte senza segreti, in modo dapermettere a chi è affascinato da queste arti di apprenderle sin da bambino.

BIOGRAFIA: DAVIDE GIORDANO
Inizia dal Karate Kyokushin Kai all'età di 4 anni fino ai 12 anni.
Durante l'adolescenza studia altri sistemi di combattimento e diversi tipi di Artimarziali come la Kickboxing e il Sistema di Kung Fu della Mantide Religiosa, quest’ultimo completando l’ intero Sistema nell’anno 2000.
Successivamente dopo qualche anno ritorna in Sicilia e intraprese la Boxe Thailandese.
In quel periodo ebbe anche una breve esperienza con il Jeet Kune Do Concept conoscendo alcuni praticanti in un evento marziale. Nel 2004 divento Istruttore di KJS( Kombat Jujitsu System), e grazie alla dedizione e tenacia nell'apprendere,questo fa' si che un paio di anni dopo divenne uno dei primi Istruttoriqualificati dall’isola del Sistema Krav Maga.
Conobbe anche il Grande Maestro purtroppo non più con noi Thierry Voiture dove ha svolto anche delle lezioni privatamente vedendo in lui un modello, con il suosistema semplice e diretto.
Sempre stato affascinato dal combattimento basato sulla velocità e immediatezza e più rivolto all’autodifesa da strada, per questo assieme ad Arcangelo in questi anni ha approfondito il Wing Chun e successivamente anche il Jeet Kune Do, diventando allievo diretto di Sifu Andrea Scalia.

RINGRAZIAMENTI
Rispetto e determinazione
Vogliamo ringraziare Sifu Andrea Scalia che con grande professionalità e dedizione continua a formarci nell’Arte dell’Original Jeet KuneDo.
Sifu Scalia è uno dei pochi in Italia che insegna il JKD studiando direttamente alla fonte, continuando da più di vent’anni con molti sacrificiad approfondire il suo sapere viaggiandodirettamente in America dove il Jeet Kune Do è nato,sotto la supervisione di Maestri delcalibro di Sifu Tim Tackett, Sifu Vincent Raimondi, Sifu Dennis Blue, Sifu Jaremy Linch e tantialtri.
Lo ringraziamo ulteriormente per averci dato fiducia e averci dato la possibilità di rappresentare la sua accademia L’Original Jkd Istitute nellaprovincia di Caltanissetta Enna eAgrigento.

COS'È IL JEET KUNE DO
Il JKD è un arte marziale-scientifica e filosofica, ideata dal Grande Bruce Lee.
Essa è rivolta più che ad un contesto sportivo principalmente al combattimento reale da strada, quindi molto adatta per autodifesa ad esempio contro casi di bullismo per i bambini o come forma di antiaggressione femminile nel caso di una donna.
Jeet Kune Do in cantonese è tradotto in " la via del pugno che intercetta", quindi si basa principalmente sul contrattacco, sull’ intercettare l'attacco dell' avversario.
Uno dei modi è ad esempio intercettare l'avversario sulla sua preparazione, nel momento in cui in gergo"telegrafa" il suo attacco, e quindi sfruttando il principio dellasemplicità e dell'economia di movimenti si intercetta il suo attacco.
Un altro modo è quello di intercettare l'avversario durante il suo impegno, nel momento in cui è impegnato ad attaccarmi, ad esempio cambiando linea e angolarsi per contrattaccarlo in modo sicuro.
Esistono tantissimi tipi di intercettazione nel Jeet Kune Do, sulla preparazione, sull’impegno, sul ritorno etc.
Alcunedelle principali caratteristiche del Jeet Kune Do:
- Posizionale tue armi più potenti più vicino al nemico.
Quando vi preparate al conflitto e vi posizionate nella posizione di guardia, frapponete tra voi e l’avversario il braccio e la gamba più forti, così da raggiungere più velocemente e facilmente il nemico in modo da annientare il prima possibile la minaccia.
- Il JeetKune Do tende a semplificare.
Preferite attacchi diretti, che arrivino più velocemente possibile al bersaglio, senza caricamenti e movimenti troppo rotatori che aumentano la durata dell’ attacco, e di conseguenza diminuiscono le probabilità di successo.
Se possibile colpire nella linea centrale e i bersagli più vicini e letali, la distanza più breve tra il tuo pugno e il nemico è la linea retta!
-Simultanietà e riduzione dei tempi
Non schematizzate e dividete in più tempi la difesa e l’attacco, ma un vostro colpo può introdurre sia la difesa che offesa contemporaneamente!
-Siate unbersaglio difficile da raggiungere:
Allenate ilfootwork (lavoro di gambe) in modo assiduo e costante, così da essere un bersaglio difficile da centrare per il vostro nemico.
Raggiungete una movenza tale da poter entrare ed uscire dal perimetro di pericolo in modo da colpire e subito ritornare in distanza di sicurezza confondendo e mettendo in difficoltà il vostro aggressore grazie alla vostra mobilità!
-Ritmo spezzato:
Non combattete usando sempre la stessa cadenza rischiando di diventare un facile bersaglio per il vostro nemico, ma nei vostri colpi e nei vostri movimenti adottate sempre una cadenza di Ritmo diversa, in modo da essere in costante imprevedibilità per l’avversario!
Varietà, varietà e varietà!
CORSI
Trova il corso per te
La pratica regolare ha innumerevoli vantaggi, dalla migliore concentrazione alla maggiore forza fisica. Dai un'occhiata i corsi che teniamo per trovare quello che fa al caso tuo in termini di orari e livello.
CALTANISSETTA Lunedì-Mercoledì-Venerdì Primo turno: 18:00-19:00Secondo turno: 19:00- 20:00(Presso la Palestra: Fitness Weellness: Via Alcide De Gaspari 20)
SAN CATALDO (CL) Lezioni Private Sabato: 15:00 -18:00Domenica: 10:00 -12:00/15:00- 18:00(Presso la Palestra: Weellnees:Viale dei Platani )

LE BASI DELLE ARTI MARZIALI
A volte è difficile essere sicuri delle proprie capacità, specialmente quando si è stressati e si lavora troppo. Questo corso è pensato per aiutarti ad acquisire sicurezza in te, sia a livello fisico sia a livello mentale. Clicca subito per prenotare!

PRINCIPI DI AUTODIFESA
Il/La nostro/a Principi di autodifesa è pensato/a per aiutarti a migliorare forma, forza interiore e sicurezza in te. Questo processo di apprendimento avviene secondo i tuoi ritmi, in un'atmosfera amichevole e divertente. Prenota oggi stesso per scoprire di cosa tratta il corso!

CONTATTACI

















































