top of page

Uppercut

  • Immagine del redattore: originaljkdcl
    originaljkdcl
  • 26 nov 2022
  • Tempo di lettura: 2 min


ree

Oggi andiamo a parlare dell Uppercut o chiamato anche Montante, altro pugno preso dal pugilato da Bruce Lee, pugno che se saputo sferrare col giusto timing , nel modo corretto e nei giusti bersagli può rilevarsi devastante!



Il montante (uppercut) è un colpo che segue una traiettoria semi-circolare ascendente, e come il gancio, è efficace nel combattimento ravvicinato.


La potenza del montante è determinata principalmente dalla somma dei movimenti di rotazione del tronco e di elevazione degli arti inferiori. Quando un montante si scarica sulla mandibola dell’avversario lo può facilmente andare al tappeto.



 



Il montante viene spesso indirizzato anche al corpo, come ad esempio al fegato, e se colpito a dovere può con molta probabilità fare rimanere l'avversario senza fiato e molto spesso dare fine al combattimento.




Come tutti gli altri colpi iniziate allo specchio lentamente per allenare la tecnica , dalla posizione di guardia il colpo parte senza telegrafare , scaricate il peso sul lato opposto girando il tallone,le ginocchia le anche e le spalle ed eseguite il movimento semicircolare ascendente accompagnati da tutto il corpo scaricando nel pugno.




Allenate il montante sia con l'arto portante che con l'arto posteriore, nel caso del montante arretrato spostare questa volta il peso del corpo sull' lato opposto e girare questa volta il tallone della gamba posteriore.



L' uppercut può essere molto devastante ad esempio dopo una schivata bob a wave ,in futuro faremo dei video specifici sulle varie schivate, e parleremo a fondo anche del bob a wave.



Quindi , ad esempio se l'avversario tira un gancio, eseguendo il non a wave risulterà estremamente efficace tirare subito dopo ad esempio un uppercut al mento, quindi sfruttare il movimento del bob a wave per caricare il corpo che inciderà più potenza al montante eseguito subito dopo.






Un altro esempio è dopo una finta di colpo alto.



Sferrare una finta profonda all'avversario , nel momento in cui l'avversario alza la guardia, affondare un montante al corpo.



Dopo aver allenato a vuoto l' uppercut , sia allo specchio che con i manubri, potete iniziare ad allenarlo con un compagno che nel momento che inclinerà il focus verso il basso eseguite il vostro uppercut, magari combinate con una piccola combinazione dei colpi già studiati.



  Gin lai!

ree

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


  • Facebook
  • YouTube

©2022 di Original Jeet Kune Do Istitue Caltanissetta. Creato con Wix.com

bottom of page